Massaggio alla spalla

"Relax per mente, corpo e spirito"
I massaggi di Virginia

"Quando ho aperto il mio centro si usavano ambienti minimal, con arredi essenziali e secondo me un po' anonimi. Non volevo un posto come tanti, ma un luogo accogliente, dove i percorsi di benessere, non solo estetici, fossero mirati al relax di mente, corpo e spirito". Virginia Selvinelli, una lunga esperienza in campo estetico, ha aderito fin dall'inizio della sua carriera alla filosofia dell'azienda cosmetica Dr. Hauschka, il metodo ispirato alla concezione antroposofica che considera ogni persona come un insieme armonico costituito da corpo, anima e spirito. "Ho lasciato i muri con i mattoni in vista, il soffitto a cassettoni in legno: nel pavimento ho ricavato una traccia che conduce alle cabine dove la graniglia, mescolata con sassi e conchiglie, è un richiamo al mare - racconta Virginia-. Così ognuno può percepire fin dall'ingresso un'atmosfera di calore e serenità, l'accoglienza adatta per ricevere da una semplice manicure alle cure specifiche al viso e al corpo, per cui mi affido con sicurezza ai prodotti di aziende d'eccellenza nel campo della cosmesi naturale, certificata e biologica: oltre al Dr. Hauschka, le italiane Unique ed Helan per il trucco. "Dunque un menu completo di trattamenti e percorsi benessere, che per il corpo partono dallo scrub con sale più oli essenziali e che, a seconda della manualità, si declinano in massaggi decontrattuanti e antistress, connettivali e drenanti. "Il massaggio rilassante all'olio di rosa è in assoluto il più armonizzante ed è adatto a tutti, lo consiglio anche agli uomini e alle mamme in attesa. Mentre per un trattamento contro gonfiori e ristagni uso le argille oppure mi affido alla tecnica linfodrenante secondo il metodo di Jean Michael Salet - Precisa virginia-. Le mie cure al viso, dalla pulizia alle specifiche a seconda del tipo di pelle, seguono i rituali del Dr. Hauschka, ma senza rigidità: per esempio, se serve, uso il vaporizzatore, gli impacchi all'argilla e mentre è in posa la maschera aggiungo sempre un massaggio a braccia e gambe, così il relax è completo".

Le mosse giuste per purificarsi

Purificarsi, in una città come Milano, spesso coincide con il desiderio di tornare alla natura. Ecco perché, allo scoccare della primavera, vale la pena fare un salto da "Blu Estetica Naturale", centro di benessere ed estetica aperto 16 anni fa da Virginia Selvinelli. La sua filosofia? Utilizzare solo prodotti naturali e biologici seri e affidabili, scelti con cura e passione. In particolare qui si trovano le linee tedesche Dr. Hauschka e Wala le cui referenze vengono usate in tutti i trattamenti proposti dal centro.
Un esempio? Il rituale corpo purificante che combina peeling, pressoterapia e massaggio ( 160 euro, durata due ore), ideale per affrontare il cambio di stagione. Per ripulire la pelle in profondità viene fatto un peeling a base di sale, limone, crema e olio di mandorle bio. Senza aggredire la cute, aiuta a lavare via le cellule superficiali ormai morte, lasciando la pelle liscia e compatta. Dopo una doccia, tocca alla salute delle gambe e alla pressoterapia. Il macchinario che usa i gambali per drenare e sgonfiare gli arti è l'unica macchina presente nel centro. "Non è invasivo" , spiega Virginia, "e garantisce un ottimo linfodrenaggio". Grazie alla presso ( che dura circa 20 minuti), si combatte la ritenzione idrica e si facilita l'espulsione delle tossine. L'ultimo step è un piacevole massaggio corpo che ha un doppio scopo: da una parte ricompattare la pelle, dall'altra togliere tensioni, pesantezza e stanchezza. Viene fatto, ovvio, con prodotti naturali. Nello specifico con creme idratanti alla lavanda, alla rosa o al sandalo, che vengono scelte di volta in volta a seconda del cliente e del suo stato d'animo. Alla crema viene aggiunto anche dell'olio di rosa.

Nel mondo olistico della bellezza

Una piccola vetrina su strada, e due cabine che si allungano in ambienti caldi e armoniosi: i muri con mattoni a vista, il soffitto a cassettoni in legno, e un pavimento dove la graniglia, mescolata con sassi e conchiglie, è un richiamo al mare. Basta la luce delle candele, e una musica medievale in sottofondo, per entrare nell'atmosfera di vero relax che accompagna il menu estetico d'eccellenza di questo centro, ovvero le cure al viso firmate Dr. Hauschka, dalle specifiche per ogni tipo di pelle ( 65 euro ) al trattamento doc: un'ora e mezza piena che inizia con pediluvio e maniluvio profumanti di lavanda, massaggio alla testa e al collo, per continuare con la pulizia al viso e il massaggio con i pennelli. Poi, la posa delle due maschere viene accompagnata dal massaggio alle gambe e alle braccia. Un vero trattamento olistico che ben predispone a continuare la giornata o a concludere la serata. Virginia Selvinelli, la titolare di Blu Estetica Naturale, dopo anni di esperienza in campo estetico si è orientata sui protocolli e sui prodotti naturali dell'azienda tedesca Wala, che dagli anni sessanta affianca la produzione cosmetica a quella farmaceutica. Ma li propone e li consiglia senza rigidità. Dunque, se un visto richiede una pulizia profonda, si accarezzerà con il tradizionale vaporizzatore, se il massaggio decontrattuante alla schiena con manualità specifiche addolcite dall'olio all'iperico ( 25 euro ) lo richiede, aggiungerò un impacco di argilla che lenisce l'infiammazione dei tessuti; se desiderate un intervento efficace contro la pesantezza e il gonfiore degli arti, vi consiglierà il massaggio meccanico della pressoterapia con il bendaggio alle gambe spalmate di un gel freddo ( un'ora ,a 65 euro ); se prima di un trattamento antistress corpo ( 40 minuti, a 45 euro) desiderate un bel peeling, vi regalerà un massaggio con una manciata di sale misto a miele. I trattamenti linfodrenanti e cure estetiche, dalle manicure e pedicure al servizio trucco, completano l'offerta.